Festival del Libro - un borgo a misura di bambino
Il Festival del Libro per ragazzi, evento a cura Comune di Candelo e Borghi srl con la collaborazione ed il contributo di Fondazione Fila Museum, promuove la lettura con iniziative dinamiche e divertenti rivolte a bambini e ragazzi dentro e fuori le mura del Ricetto di Candelo (BI).
Il Ricetto, un unicum a livello europeo, anche quest’anno per la quarta volta rappresenta lo scenario ideale per questo progetto: uno dei borghi medievali più belli d’Italia per due giorni a misura di bambino.
L’edizione 2016 avrà come tema l’attività sportiva, tanto che l’evento quest’anno cambia forma e prende il nome di “Festival del Libro e dello Sport”: i libri “sfidano” lo sport… e a vincere sono bambini e ragazzi, alla scoperta delle emozioni che possiamo vivere dentro le pagine di un libro e nei campi da gioco.
Molti studi lo confermano, e noi lo metteremo in pratica: fare sport e svolgere esercizio fisico aiuta i bambini nella lettura, stimola oltre che il benessere fisico anche le abilità cognitive collegate all’apprendimento: leggere e fare sport, non c’è modo più sano di crescere i nostri figli.
IL PERCORSO DEL PICCOLO LETTORE SPORTIVO: vivi una giornata da campione. Uno speciale percorso accompagna i bambini per il borgo, spingendoli a scoprire tutte le attività del Festival del Libro e dello Sporto 2016. Non è necessaria la prenotazione. Come funziona?
1. ritira mappa e braccialetto all’ingresso (3-11 anni; offerta minima € 2)
2. vivi tutte le tappe del percorso dentro e fuori le mura del Ricetto: laboratori creativi, letture animate, giochi e animazioni a tema... Raccogli gli “autografi” dei campioni del libro e dello sport!
3. E alla fine ritira la tua medaglia! Medaglie in feltro personalizzabili grazie alla collaborazione dell’ITS “Q. Sella” di Biella corso TAM Tessile Abbigliamento Moda (fino ad esaurimento scorte)
Yuri Chechi regala ad alcuni bambini e ragazzi la possibilità di vivere un’esperienza unica: un camp estivo multisport in Trentino con Yuri, Fiona May e Antonio Rossi, una settimana da campione con i campioni!
Con l’energia che solo un grande dello sport può scatenare, ecco un’altra delle novità più belle di questo Festival del Libro e dello Sport: per provare a vincere, basta partecipare al Festival al Ricetto di Candelo sabato 28 o domenica 29 maggio e iscriversi all’ingresso! Grazie Yuri! NOTIZIE GENERALI SUL CAMPIl Camp è adatto ai bambini dagli 8 ai 16 anni e si svolge sull’Altopiano della Paganella, nella splendida cornice delle Dolomiti del Brenta. Propone diverse attività ginniche e ricreative, nel rispetto dei valori di crescita personale, educazione e socialità. Paganella Sport Camp si svolgerà a Fai della Paganella, Andalo, Molveno nel periodo compreso tra il 26 giugno e il 3 luglio e in quello compreso tra il 3 e il 10 luglio. La prima settimana sarà concentrata su ginnastica e atletica, mentre la seconda su ginnastica e canoa. TUTTE LE MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE E DI VINCITA SARANNO COMUNICATE DURANTE IL FESTIVAL. |